Hai acquistato una cucina nuova senza il montaggio cucina incluso? Ecco come fare e quali sono gli errori da evitare.
Montaggio cucina non incluso – L’acquisto di una cucina nuova porta sempre alla fatidica domanda: includere o no il montaggio cucina? A volte si tratta di un’opzione da valutare al momento dell’acquisto, altre volte il venditore stesso non prevede questa possibilità. Può anche capitare di acquistare una cucina da un privato, magari in ottime condizioni ma da montare in autonomia. Come fare in questi casi?
Gli errori da evitare quando il montaggio cucina non è incluso.
Non importa se avete omesso di richiedere il montaggio della cucina per risparmiare un po’ sul prezzo o se non era possibile usufruirne. L’importante è che adesso sfuggite all’errore più grosso che potreste commettere: pensare di montare la cucina da soli.
Forse non avete mai montato una cucina e al momento vi sembra un’idea praticabile, ma proprio per questo motivo dovreste evitare assolutamente di farlo. Se invece vi siete già cimentati in passato con l’impresa sapete benissimo a cosa andate incontro e quanto insoddisfacente rischia di essere il risultato finale. Montare la cucina è un lavoro complesso e faticoso, che richiede un’adeguata attrezzatura e un professionista esperto.
Ecco quindi gli errori più comuni e i motivi per cui dovreste evitarli.
Errore N°1: “Per montare una cucina basta seguire le istruzioni.”
Avete appena acquistato la cucina, disponete di buona manualità e non vi mancano viti e cacciavite. Non è abbastanza per montare una cucina da soli? Purtroppo, no. Magari avete un dettagliato libretto di istruzioni o avete visto un tutorial per montare una cucina IKEA, ma nella pratica il montaggio cucina è tutta un’altra storia.
Non si tratta di fissare una mensola al muro o di registrare un’anta che dondola, ma di destreggiarsi tra tantissimi elementi da assemblare perfettamente insieme. Montare un mobile così grande e complesso è molto scomodo e faticoso, ma soprattutto richiede metodo e organizzazione.
Il rischio di dimenticare un pezzo o sbagliare qualcosa compromettendo tutto il risultato è davvero molto alto e tornare indietro diventa difficile. Con un montaggio professionale vi togliete ogni impaccio in poco tempo, con la certezza di un risultato perfetto.
Errore N°2: “Se sbaglio un dettaglio non se ne accorge nessuno.”
Siete tipi pratici, che badano al sodo. L’estetica è importante ma, in fondo, basta che funzioni. Dunque perché non montare la cucina da soli?
Per un motivo molto semplice, che si chiama sicurezza.
Quando si tratta del montaggio cucina le variabili di insuccesso sono diverse e non coinvolgono solo l’aspetto esteriore.
Premesso che se avete comprato una cucina nuova non si vede perché dovreste accontentarvi di un risultato mediocre, il problema più grosso è un altro. Una cucina comprende diversi elettrodomestici, impianti da allacciare e collegamenti elettrici da verificare.
Perché tutto funzioni al meglio è necessario che un tecnico specializzato abbia svolto ogni operazione con accuratezza. Altrimenti, non solo la cucina rischia di non essere efficiente, ma addirittura di provocare un corto circuito quando meno ve lo aspettate. Ecco perché rivolgersi a un professionista mette al sicuro voi e la vostra famiglia da pericolosi incidenti domestici sia durante che dopo il montaggio.
Errore N°3: “Senza il montaggio cucina risparmio sul prezzo.”
Eccoci al più comune degli errori di valutazione: sperare di risparmiare senza un montaggio cucine professionale. Da quanto scritto fino a qui avrete già capito che montare la cucina da soli è una spesa in termini di:
- attrezzature specifiche
- quantità di tempo necessario
- pulizia e smaltimento dell’area
Senza contare la spesa più ingente: quella che dovrete sostenere se sbagliate qualcosa. A quel punto dovrete chiamare qualcuno per smontare e rimontare la cucina, spendendo il doppio rispetto al solo montaggio, o avrete rovinato la cucina nuova.
In questo malaugurato caso, avrete compromesso una spesa da diverse migliaia di euro e la somma che volevate risparmiare sul montaggio vi apparirà ridicola. Capite adesso perché è meglio rivolgersi sempre a un professionista?
Contattateci per qualunque informazione in merito al montaggio cucine professionale, senza stress e con pulizia finale compresa nel prezzo. Avrete una cucina subito funzionante senza muovere un dito e con la massima soddisfazione.